Quinto Conto Energia, è già tutto esaurito?

Quinto Conto Energia, è già tutto esaurito? Le risorse destinate al fotovoltaico con il Quinto Conto Energia sarebbero già completamente svanite ancora prima della partenza ufficiale. Secondo le stime, entro il 20 agosto ogni centesimo dei 6,7 miliardi destinanti ai finanziamenti al fotovoltaico potrebbe esaurirsi. Una vera corsa all’incentivo.

A livello teorico, secondo le previsioni del Governo, il periodo avrebbe dovuto durare cinque semestri. Purtroppo negli ultimi mesi si è registrata una crescita esponenziale delle richieste per accedere al Quarto Conto Energia. Spuntando così finanziamenti più sostanziosi.

Ad aver innescato questo meccanismo sarebbero state le notizie sulla riduzione degli incentivi a partire del prossimo Conto Energia. Una corsa per aggiudicarsi gli ultimi posti disponibili per i contributi statali.

Il 12 luglio, infatti, il GSE aveva reso noto che il tetto massimo, costituito da 6 miliardi di euro, era già stato raggiunto. Da quel momento a chiunque vorrà produrre energia elettrica pulita sono restati 45 giorni di tempo per ottenere finanziamenti pubblici alle vecchie condizioni.

Un trend che ha portato a esaurire in tempi record 100 milioni, in meno di una settimana. Che saranno scalati dal Quinto Conto Energia. Con questo andamento il nuovo fondo potrebbe esordire già vuoto oppure durare per poche settimane.

Quali misure saranno prese dagli enti istituzionali? Cosa possiamo aspettarci?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *