Incentivi statali fotovoltaico in Cina
Incentivi statali fotovoltaico in Cina. Il Governo cinese ha fissato 14 GW come limite massimo per gli impianti fotovoltaici che potranno usufruire degli incentivi statali fotovoltaico durante il 2014.
Il Governo cinese ha sottolineato che qualsiasi progetto superi le quote nazionali, o quelle che verranno assegnate su base territoriale, sarà escluso senza riserve dalle sovvenzioni. Lo stesso Governo ha definito questa manovra un tentativo di razionalizzare il settore, che era già stato deciso nei mesi scorsi.
Il compito di ripartire le quote energetiche è stato assegnato al National Energy Administration. Le quote sono state ripartite per ciascuna provincia del Paese, tenendo conto della domanda energetica locale, della potenza produttiva, della capacità della rete di assorbire e di gestire le quote supplementari.
Le provincie di Jiangsu, Zhejiang e Shandong avranno la quota maggiore, ovvero 1,2 GW di energia solare per ciascuna. Altre provincie invece, che pur avendo una grande capacità generativa, hanno una scarsa capacità di assorbimento, potrebbero vedersi ridurre le quote energetiche.
La Cina sta facendo grandi progressi nel campo del fotovoltaico. Basti pensare che 2012 ha installato 3,6 GW di capacità solare e l’anno seguente ha fatto un salto in avanti enorme, passando addirittura a quota 12 GW. La quota prevista per il 2014 è invece di 14 GW, cioè pari al limite massimo che è stato fissato dal governo.