Fotovoltaico 2014 senza incentivi, le soluzioni del mercato
Fotovoltaico 2014 senza incentivi, le soluzioni del mercato. Sul piano mondiale le prospettive sono rosee e secondo gli esperti ci sarà una ripresa nei mesi a venire. Ma cosa dobbiamo aspettarci in Italia, visto che si prevede un mercato nazionale del fotovoltaico 2014 senza incentivi e al quale verrà tolto anche il sostegno del Conto energia?
Si esprime a tale riguardi il General Manager di Cappello Alluminio, che si dice fiducioso per il nuovo anno. L’impresa ha infatti preventivato l’installazione di almeno 500 MW, tra primi impianti in grid parity e piccoli impianti domestici con detrazione Irpef.
Il numero può sembrare irrisorio, ma se fossero tutti installati con pannelli fotovoltaici prodotti completamente in Italia, si potrebbe parlare di un grande risultato per l’industria made in Italy del settore fotovoltaico.
In realtà questo è ancora soltanto un sogno. L’Italia in realtà si sta dimostrando sempre di più un Paese vecchio, legato al settore meccanico e siderurgico. Le nazioni culturalmente più evolute si sono già poste l’obbiettivo di portare i loro pacchetti clima-energia a 40-40-40 entro il 2030.
Nel frattempo in Italia si continua a rimanere sempre più indietro. Ma ci sono ovviamente delle eccezioni, aziende come la Cappello Alluminio che non si arrendono, ma continuano a lavorare e sono costrette ad avere le valigie pronte. L’obiettivo è andare all’estero per poter lavorare sempre nel settore del fotovoltaico, anche se la green economy sembra ormai una via obbligata per l’intero Occidente.