A Gela il più grande parco fotovoltaico d’Europa

A Gela il più grande parco fotovoltaico d’Europa. Sta per prendere il via il più grande parco fotovoltaico del Vecchio Continente, protagonista l’Italia. Si tratta del progetto promosso dalla cooperativa Agro Verde che prevede la copertura delle serre utilizzate per la produzione di ortofrutta con pannelli fotovoltaici.

Stefano Italiano, presidente della società della società, è convinto che: «Riusciremo così a garantire una produzione energetica tutto l’anno e una produzione agricola di qualità». Sono già arrivate le autorizzazioni. La prossima settimana, una volta giunta la firma sul decreto di autorizzazione, sarà inaugurato concretamente il progetto.

Il valore degli investimenti ha raggiunto i 300 milioni di investimento, distribuito in due anni. Troveranno un posto di lavoro ben 400 persone. I sistemi di finanziamento saranno due, e consentiranno la costruzione di nuove serre su un’area di 230 ettari, di cui 110 coperti dalle strutture serricole. La produzione di energia da fotovoltaico prevista è pari a 80 Mw, mentre 40 Mw saranno generati da un altro impianto di cogenerazione a biomassa «per produrre caldo, freddo e Co2 per la concimazione carbonica delle piante» spiega Italiano.

Il primo canale di finanziamento è quello internazionale, cui partecipano oltre 200 milioni di euro investiti. I finanziatori internazionali sono guidati da Radiomarelli, storica azienda di cui è presidente Saverio Ciampi. Le restanti risorse, ovvero 94,8 milioni, saranno recuperate dal Cipe e dalla cooperativa che ai è messa a disposizione.

«L’esito favorevole dell’istruttoria compiuta da ben 22 enti diversi – dice il presidente di Radiomarelli – e i favorevoli pareri da ognuno espressi nell’ambito dell’apposita conferenza di servizi prodromica al rilascio della definitiva autorizzazione per la messa in esercizio degli impianti, rende contezza dell’impegno profuso nella redazione del complessivo progetto e nella definizione dei diversi procedimenti autorizzativi».

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *