Come funziona il fotovoltaico per la certificazione energetica? Ecco tutti i vantaggi

Prima di spiegare direttamente i vantaggi del fotovoltaico per la certificazione energetica del tuo edificio, andiamo a vedere effettivamente come funziona il fotovoltaico nella tua casa.

Il solare fotovoltaico è una tecnologia che consente la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica, questa trasformazione è possibile grazie alla cella fotovoltaica, che è semplicemente una lastra di materiale semiconduttore (il silicio) che trattata nel modo adatto crea una differenza fra le due superfici, questa differenza è chiamata differenza di potenziale (+,-). I raggi del sole quindi che colpiscono questa cella, mettono in movimento gli elettroni interni al materiale, i quali si spostano all’interno delle 2 superfici (+ e -, positiva e negativa) generando così corrente continua.

Quandi si parla di pannelli fotovoltaici cosa intendiamo?
Queste celle vengono collegate tra loro in maniera da formare delle superfici più grandi detti moduli fotovoltaici che sono appunto i nostri pannelli solari fotovoltaici.

Questi pannelli fotovoltaici vengono poi connessi al generatore fotovoltaico che trasmetterà così corrente alla tua casa, e l’energia prodotta dal generatore fotovoltaico verrà accumulato per poter poi essere utilizzata anche nelle ore notturne.

Gli impianti Fotovoltaici possono essere quindi di 2 tipi:

1) Impianti Fotovoltaici dove non è presente la rete elettrica e l’accumulo di energia viene tramite le batterie, sono anche chiamati impianti Fotovoltaici ad isola

2) Impianti Fotovoltaici con la rete elettrica dove appunto l’energia derivante dai pannelli solari fotovoltaici viene convertita in corrente alternata (l’inverter fa appunto questo) e poi immessa nella rete elettrica.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico per la certificazione energetica del tuo edificio?

I vantaggi del fotovoltaico per la certificazione energetica degli edifici sono questi:

  • notevole risparmio energetico derivante dalle energie rinnovabili
  • aumento della classe del tuo certificato energetico inserito nell’attestato di certificazione energetica
  • aumento del valore economico della tua casa, in quanto i pannelli fotovoltaici creano valore
  • aumento dell’efficienza energetica della tua casa
  • diminuzione dei soldi che devi pagare in bolletta per la corrente elettrica
  • diminuzione dei soldi che devi pagare per il riscaldamento della casa

Se ancora non l’hai fatto informati sugli incentivi fotovoltaico 2012 per la tua casa, per installare quanto prima un impianto fotovoltaico.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *