Detrazione 55 per fotovoltaico

Detrazione 55 per fotovoltaico. Grazie all’articolo 11 comma 2 del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, “Misure urgenti per la crescita del Paese”, abbiamo assistito alla proroga al 30 giugno 2013 della detrazione IRPEF/IRES per la qualificazione energetica degli edifici, riducendo la quota spettante (dal 55%) al 50% delle spese sostenute, fermi restando gli interventi agevolabili ed i limiti massimi di importo detraibili oggi già in vigore.

Si tratta di un’agevolazione fiscale volta a favorire l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Una componente agevolabile per un valore massimo di detrazione di Euro 60.000, con un limite massimo di spesa sino al 31 dicembre 2012, pari ad Euro 109.090,90 ed un limite massimo di spesa di Euro 120.000, dal 1 gennaio 2013 sino al 30 giugno 2013.

Va chiarito che l’agevolazione in esame è rivolta all’installazione di pannelli solari utili alla produzione di acqua calda e non anche all’installazione di pannelli solari fotovoltaici volti alla produzione di energia elettrica, investimento quest’ultimo che molte aziende hanno realizzato e stanno realizzando in base ai vari “conti energia” succedutisi nel tempo.

Sulla scorta della Riduzione n. 207 del 20 maggio 2008, l’Agenzia delle Entrate ha posto in evidenza la non applicabilità della detrazione 55% all’installazione di pannelli solari fotovoltaici finalizzati alla produzione di energia pulita e non alla produzione di acqua calda e al contenimento dei consumi energetici.

Mentre il decreto ministeriale del 6 agosto 2009 ha introdotto il divieto di cumulo tra detrazione fiscale del 55% e premio per gli impianti fotovoltaici abbinati ad un uso efficiente dell’energia di cui all’art. 7 del D.M. 19 febbraio 2007, recante “Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”.

Quest’ultimo è un premio determinato in relazione all’energia fotovoltaica prodotta annualmente dallo stesso impianto per un periodo di venti anni. Il decreto quindi ufficializza l’interpretazione fornita dall’Agenzia delle entrate con la citata risoluzione.

Ulteriori approfondimenti: detrazione 55 per i pannelli solari | fonte: detrazione.org

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *