Energie rinnovabili necessarie per il 90% degli italiani

Energie rinnovabili necessarie per il 90% degli italiani. Il tema dell’energia coinvolge una fetta di pubblico sempre maggiore, dall’89% di maggio 2010 al 93% di maggio 2012. La quasi totalità della popolazione, inoltre, ritiene molto importante e preoccupante il fatto che l’Italia non abbia sviluppato una politica energetica strutturata e coerente. Mentre il 90% degli italiani sono preoccupanti per la dipendenza energetica dell’estero e per il prezzo dell’energia.

I dati sono emersi dalla ricerca di Ispo presentata durante il convegno organizzato da Anev, l’Associazione nazionale energia dal vento, nell’ambito della Giornata Mondiale del Vento. Ampia la convergenza sulle possibili soluzioni ai problemi energetici, gli italiani tributano la massima priorità alle soluzioni sostenibili, come l’efficienza energetica, l’investimento nella ricerca, la riduzione della dipendenza energetica e l’utilizzo delle fonti d’energia rinnovabili.

Nel 92% degli intervistati è favorevole alla promozione e allo sviluppo della green economy come soluzione ai problemi ambientali. L’economia verde sarebbe una valida strategia d’uscita dalla crisi economica internazionale.

Tra le maggiori fonti energetiche riconosciute dagli italiani c’è l’eolico, mentre le fonti d’energia sostenibile sono per il 91% dei cittadini una forma tangibile dell’evoluzione del Paese. L’85% ritiene che siano un ancillari alla minore dipendenza dalle fonti fossili e solo il 40% le considera già sufficientemente sviluppate. Ciò spinge molti italiani a chiedere una ulteriore accelerazione sul fronte delle rinnovabili.

Il pensiero dell’opinione pubblica avrà una influenza diretta sulle politiche intraprese dal Governo centrale? E quali saranno nello specifico le ripercussioni?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *