Fotovoltaico a concentrazione per l’efficienza energetica della tua casa
Cos’è il Fotovoltaico a concentrazione e che benefici puo’ portare alla certificazione energetica della propria casa?
I pannelli fotovoltaici a concentrazione fanno parte a piento titolo dal gennaio 2011 al nuovo conto energia, questi pannelli fotovoltaici a differenza di quelli tradizionali hanno un trattamento specifico ed inoltre per funzionare devono avere sempre un inseguimento solare, ovvero devono seguire il sole.
Il fotovoltaico a concetrazione per l’ACE ( Attestato di Certificazione Energetica) puo’ portare davvero importanti vantaggi, come l’aumento di efficienza energetica e quindi l’aumento della classe energetica della casa stessa.
Qual’è la principale differenza con i vecchi pannelli fotovoltaici solari?
I pannelli fotovoltaici tradizionali sono montati su una configurazione fissa che non segue il sole, questi nuovi pannelli fotovoltaici a concentrazione invece inseguono il sole e rimangono sempre orientati ottimamente per raggiungere il pià ampio grado di irraggiamento solare.
Se devi quindi chidere gli incentivi fotovoltaico 2012 ti conviene chiederlo con questi nuovi pannelli solari.
Per l’attestato di certificazione energetica ACE questi pannelli sono davvero il massimo che si possa chiedere attualmente in italia.
Il rendimento elevato di questi pannelli è dato da una particolare tecnologia chiamata a tripla giunzione, ovvero per ottimizzare al meglio i costi delle celle fotovoltaiche si riducono la grandezza delle stesse per concentrare i raggi del sole su una parte più piccola per ottenere quindi più efficienza.
Il pannello fotovoltaico a concentrazione viene quindi illuminato fino a ben 350 volte in pià di prima e questo particolare viene definito come dai 50 ai 350 soli, che riferisce l’intensità luminosa del sole.
Ecco quindi spiegati per bene i nuovi pannelli fotovoltaici a concetrazione!
Secondo Gaetano Buglisi: “Il solo fotovoltaico ha fatto abbassare il costo dell’energia elettrica nell’ora di punta, comportando un risparmio per il sistema superiore agli incentivi erogati”