Fotovoltaico: accordo tra il Gruppo Kinexia e il Fondo Antin InfrastrucuturePartners
È stato sottoscritto lo scorso 18 maggio 2011 l’accordo tra il Gruppo Kinexia e il Fondo Antin InfrastrucuturePartners. E in data 28 giugno 2012 ha avuto luogo la chiusura del completo capitale sociale di BS Solar, titolare di un impianto fotovoltaico a terra inesercizio di 11MWp.
Si sono verificate infatti le condizioni sospensive previste dall’accordo del 18 maggio 2011. Kinexia S.p.A., attraverso le società controllate completamente da Volteo Energie, ha ceduto il 100% del capitale sociale della società BS Solar che a sua volta controlla un impianto fotovoltaico, attualmente in esercizio, della potenza di 11MWp.
La struttura è posta in zona Borgo Sabotino, provincia di Latina. Il prezzo stabilito, in misura provvisoria, a titolo di corrispettivo corrisponde complessivamente a Euro 8,7mn. Volteo conserva il contratto relativo alla manutenzione e gestione dell’Impianto per la durata di 20 anni. Il corrispettivo annuo stabilito è di €25mila a MWp.
Già definito l’utilizzo della liquidità derivante dalla cessazione: farà da supporto all’ingente piano industriale 2009 2013 di Kinexia, oltre a contribuire nella realizzazione degli obiettivi 2012.
Impianto fotovoltaico che potrà usufruire della tariffa del quarto conto energia. La produzione energetica prevista, in termini annuali, corrisponde a un regime di circa 14.850.000 kWh. Equivalente alla mancata emissione in atmosfera di circa 8900 tonnellate/anno di CO2, ovvero 1280 tonnellate all’anno di petrolio e derivati fossili.