Fotovoltaico concentrazione prezzi

Il futuro si chiama “pannelli fotovoltaici a concentrazione“, ed il principio di funzionamento è semplice: visto che il silicio è la parte più costosa, e dato che la stessa cella fotovoltaica può teoricamente produrre più energia se esposti ad intensità di luce maggiore, si può usare un sistema, costituito da lenti, per concentrare molta della luce solare su una piccola area del pannello ad altissima efficienza.

E sono proprio questi i punti di forza che rendono il nuovo sistema una più che valida alternativa per la produzione di energia.

Si può parlare molto delle caratteristiche tecniche innovative introdotte, ma alla fine quello che veramente interessa ai consumatori è il prezzo.

E qui è possibile trovare le novità migliori: infatti la minore intensità di capitale per la produzione dei moduli, rispetto ai fotovoltaici convenzionali, e un competitivo prezzo del chilowattora sono caratteristiche che rendono questi nuovi prodotti un attraente business. Per rendere più tangibili i vantaggi, si può quantificare in numeri i vantaggi che si ottengono.

I rendimenti maggiori sono del 30-35% rispetto ai modelli classici di pannelli fotovoltaici, inoltre si prevede che il costo dell’energia prodotta calerà fino a 0,26 $/KWh (0,20 €/KWh), e potrebbe addirittura scendere ulteriormente per il 2015, fino a raggiungere l’incredibile cifra di 0,08 $/KWh (0,06 €/KWh).

Ma il tutto può risultare ancora più conveniente se si considera che nei sistemi fotovoltaici a concentrazione è possibile installare un meccanismo ad inseguimento, aumentando così la produzione di energia elettrica soprattutto durante le ore centrali della giornata, da sempre il momento migliore data la maggiore intensità di luce solare che incide sulla superficie, ma anche durante le ore di maggiore richiesta da parte delle utenze.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *