Fotovoltaico: il Veneto in testa alle Regioni

Novità sullo sviluppo del fotovoltaico nel nostro Paese, e ancora una volta si tratta di una notizia positiva. Protagonista la regione Veneto. Malgrado la contrazione del mercato, questa regione è riuscita a conquistare il primo posto in Italia per numero di impianti realizzati nel 2013.

Si tratta del risultato emerso dallo studio elaborato dal magazine Ambiente Quotidiano, sulla scorta dei dati del GSE, Gestore dei Servizi Energetici. In particolare il numero di impianti fotovoltaici installati in Veneto nei primi cinque mesi di quest’anno ha toccato quota 4.875 (per una potenza di 46.141 kW), contro i 4.367 della Lombardia e i 3.482 dell’Emilia Romagna, che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Se andiamo a sommare le cinque differenti versioni del Conto Energia, vi sono complessivamente 70.523 impianti in esercizio nella regione, cui corrisponde una potenza di 1.533 MV.

Ma qual è la zona più virtuosa della regione Veneto? Se consideriamo anche la provincia, la città che dispone del maggior numero di impianti in esercizio è Treviso, con 18.349. Alle sue spalle trovano spazio Padova con 14.233, Vicenza con 12.592, Venezia con 9.731, Verona con 9.369, Belluno con 3.134 e chiude Rovigo con 2.766 impianti.

Dati che pongono in evidenza il ruolo sempre più decisivo e preminente giocato dal fotovoltaico nel quadro delle fonti di energia rinnovabile. Una prospettiva ascritta nel futuro energetico del nostro Paese.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *