Fotovoltaico in Romania made in Italy

Fotovoltaico in Romania made in Italy. Rappresentano due tra i più grandi impianti fotovoltaici mai realizzati in Romania, capaci di erogare una potenza complessiva pari a 17 megawatt. Un progetto guidato dall’impresa italiana Merloni Progetti.

Insieme all’azienda tricolore ha preso parte all’iniziativa SMA Solar Technology, azienda leader mondiale per la produzione di inverter fotovoltaici. Una collaborazione intrattenuta, in modo particolare, con SMA Italia, filiale che opera in Romania dal 2012.

Dal punto di vista degli aspetti finanziari, il progetto è gestito da Merloni Progetti e dal primo gruppo bancario italiano, strutturato sul leasing e sul brigde loan. In termini di attrattività commerciale, dobbiamo ricordare che il mercato rumeno è uno tra i più promettenti dell’Europa dell’Est.

Un risultato reso possibile anche grazie al sostegno statale, articolato sul sistema dei certificati verdi. Il potenziale di crescita è molto elevato, visto che al momento la potenza installata non supera gli 80 GW. I due nuovi impianti realizzati sono collocati a circa 200 km da Bucarest, con una superficie complessiva coperta superiore ai 110.000 mq. Son i più grandi impianti presenti sul territorio europeo.

“I paesi dell’Est Europa, Romania in particolare, rappresentano oggi un’area di sicuro interesse nel campo delle fonti rinnovabili. Per questo è importante che le esperienze e le competenze acquisite nel nostro paese vengono riconosciute anche da investitori internazionali” sostiene Carmine Biello, amministratore delegato di Merloni Progetti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *