Fotovoltaico: le novità introdotte dal quinto conto energia
Nonostante sia ancora presto per affermare una data con precisione, sembra che non prima del primo luglio 2012 entrerà in vigore il nuovo conto energia; per la precisione, bisogna dire che sarà anche necessario raggiungere la soglia dei 6 milliardi di euro utili per gli incentivi. Fino a questa data, rimarrà in vigore il quarto conto energia.
Con l’introduzione del quinto conto energia, vi saranno le seguenti novità:
- Riduzione del 35% delle tariffe;
- Eliminazione del bonus del 10% per gli impianti made in Eu;
- Eliminazione del bonus per lo smaltimento di amianto;
- Iscrizione obbligatoria ad un Registro Impianti per taglie che superano i 12 kWp;
Ma non è tutto poiché sparisce anche il contributo Scambio sul posto utile per l’energia eccedente; quest’ultimo è sostituito da una tariffa che premia l’autoconsumo di energia prodotta attraverso il proprio impianto fotovoltaico.
Con il provvedimento del quinto conto energia viene sistematicamente messa la parola fine per tutti quegli impianti di tipo speculativo, mentre che si continua nuovamente a premiare chi decide di dar vita ad un impianto fotovoltaico che si basi sui propri consumi, giacché tutta l’energia prodotta non sarà più pagata.
Va comunque detto che sia i bonus dell’amianto che quelli Made in Eu dovevano essere un ulteriore strumento utile per far migliorare le stesse aziende italiane, che ora si troveranno in una fase decisiva e cambiata rispetto a tre anni fa in cui vi erano incentivi veramente ingenti per lo smaltimento dell’amianto.