Il fotovoltaico continua a stupire: l’aereo ad energia solare vola

La versatilità del fotovoltaico è limitata pressoché soltanto dalla fantasia del progettista: i progressi effettuati negli anni nella tecnica di realizzazione dei pannelli, dei converter e di tutto il materiale necessario alla trasformazione dell’energia luminosa in energia elettrica permettono infatti di avere sistemi molto più leggeri e performanti che possono essere utilizzati in numerosissime circostanze.

Uno dei successi più importanti nel campo della sperimentazione e dell’ampliamento degli orizzonti del fotovoltaico viene da Solar Impulse, un aereo totalmente dipendente dall’energia solare sviluppato dall’Università di Losanna con lo scopo di circumnavigare il globo in poco meno di un mese senza consumare neanche una goccia di carburante.

Il cammino di avvicinamento a questa storica impresa sta facendo passi da gigante: Solar ha infatti iniziato nel 2010, dimostrando dopo pochi mesi di sviluppo di essere in grado di sollevarsi autonomamente dal suolo e di rimanere in volo per 24 ore, ovviando alla carenza di illuminazione notturna grazie ad un sofisticato sistema di batterie. Pochi giorni fa Sonar ha effettuato il suo primo volo internazionale, coprendo in 26 ore il percorso dalla Svizzera alla Spagna; da qui, dopo un rapido lavaggio ed un necessario controllo dei sistemi di bordo, partirà alla volta del Marocco per segnare il primo volo transcontinentale della sua storia.

I 64 metri di apertura alare con i quattordicimila pannelli fotovoltaici sembrano davvero vicine al grande balzo transatlantico!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *