Incentivi fotovoltaico unione europea
Quali sono gli incentivi fotovoltaico Unione Europea?
Le regole applicative del GSE al Decreto 5 maggio 2011 (Quarto conto energia) hanno specificato le modalità per il riconoscimento delle tariffe incentivanti per il fotovoltaico.
Per gli impianti che utilizzano componenti prodotti nell’Unione Europea vi è una maggiorazione della componente incentivante.
Prima dell’avvento del Conto Energia, voluto dalla comunità Europea, l’accesso agli incentivi statali e regionali previsti per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici non era così semplice, soprattutto perché non è immediato comprendere a quali incentivi è possibile accedere e a quali no.
Incentivi fotovoltaico Unione Europea hanno semplificato nettamente il procedimento. Adesso tutti possono accedere e sapere con esattezza a quanto ammonterà il guadagno derivante dall’impianti che si andrà a installare.
Da qualche anno, infatti, le agevolazioni pannelli fotovoltaici sono condensate unicamente nel conto energia e non dobbiamo più perdere tempo per vedere la normativa regionale del caso. Non è neppure necessario capire se è possibile accedere a qualche tipologia di agevolazione e soprattutto a quanto ammonta.
Ogni eventuale contributo, agevolazione e incentivo viene riassunto in una sola formula, definita Conto Energia, erogato dallo Stato attraverso il GSE (Gestore Servizi Elettrici), organo responsabile al controllo del rilascio e alla promozione degli incentivi statali per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.
Con l’accesso al Conto Energia vengono elargiti dei contributi per ogni kw di energia elettrica prodotto dal nostro impianto ogni mese, questo ci permette in pochi anni di rientrare del costo che abbiamo sostenuto per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Incentivi fotovoltaico Unione Europea hanno rivoluzionato in modo radicale lo sviluppo nel nostro Paese dell’energia derivante dal sole. Con un boom che ha attraversato il 2012 con il Quinto Conto Energia. Resta da comprendere quale sarà il futuro del fotovoltaico, una volta esaurite le risorse destinate al supporto del mercato.