Mercato del fotovoltaico: entro il 2020 raggiungerà i 134 miliardi
Mercato del fotovoltaico: entro il 2020 raggiungerà i 134 miliardi. Sono i dati emersi dall’ultima ricerca di Navigant. Presa in esame una copertura, in modo particolare, dei mercati arabi e asiatici. In base a quanto rilevato da Navigant, i mercati americano e asiatico andranno a compensare la contrazione di quello europeo, mentre una nuova iniezione di liquidità giungerà dall’Arabia Saudita e dal Sud America.
Mercato del fotovoltaico. Navigant research sostiene che l’anno essenziale per il settore potrebbe essere il 2017: con la riduzione dei crediti di imposta negli Stati Uniti e con i cambiamenti nelle strategie di un’altra serie di mercati, sarebbe possibile conseguire, entro il 2017, un settore libero dalle sovvenzioni divenendo completamente autonomo.
L’analisi di Navigant Dexter Gauntlett ha sostenuto che: “Entro la fine del 2020, il fotovoltaico dovrebbe arrivare a costi competitivi sui prezzi al dettaglio, senza sovvenzioni, in buona parte del mondo tecnologicamente avanzato. Attualmente infatti, gli incentivi finanziari e le scelte governative sono ancora i driver più importanti del mercato”.
Nel report è riportato anche come i progetti di utility pubbliche su larga scala stiano abbattendo i costi generali degli impianti, contribuendo attivamente per il raggiungimento della grid parity. Gauntlett ha infatti dichiarato: “Nella maggior parte dei casi gli obiettivi di riduzione dei costi e aumento dell’energia pulita proveniente dal fotovoltaico saranno raggiunti o superati, con 438GW complessivamente installati tra il 2013 e il 2020”.