Mercato elettrico nell’Unione Europea: eolico e fotovoltaico
Mercato elettrico: i numeri di eolico e fotovoltaico. All’interno del mercato elettrico dell’Unione Europea il ruolo delle rinnovabili sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Dai dati sul fotovoltaico forniti da Epia ed Ewea, apprendiamo che questa fonte di energia, per il secondo anno consecutivo, è la prima dal punto di vista della nuova potenza elettrica installata: 16,7 GW nel 2012 (12 dei quali installati su tetto).
Il fotovoltaico supera significativamente l’eolico e il gas. Dobbiamo rilevare anche un netto calo nella potenza delle centrali a gas, che hanno raggiunto il loro picco di installazioni nel 2010 con 20 GW, valore ridotto a 10 GW nel 2011 e 2012.
Questa dato va ridotto ulteriormente nella sua portata, considerate le significative dismissioni come quelle registrate nel 2012 e ammortamenti a 5,5GW. Nel 2012, invece, il nuovo fotovoltaico connesso alla rete ha prodotto nell’Unione Europea a 27 complessivamente 19 TWh aggiuntivi.
Il 2012 è stato un anno che ha fornito una nuova potenza eolica pari a 29 TWh, altri 7 dalle altre rinnovabili e 15 TWh dalle nuove centrali a gas. Nel 2011 il nuovo fotovoltaico aveva rappresentato il portato maggiore rispetto a ogni altra fonte, incluso l’eolico. Il dato più sorprendente è un altro, e interessa il totale della produzione di elettricità del 2012 delle installazioni di eolico e fotovoltaico realizzate nel 2011. Questa produzione è risultata superiore a quella che sarebbe stata prodotta dalle centrali nucleari, a carbone e olio combustibile dismesse nel 2012.