Pannelli Fotovoltaici Flessibili
In un mondo dove i consumi aumentano di continuo e per soddisfarli si attinge sempre di più a fonti di energia non rinnovabili, arriva un’innovazione che ci aiuterà a rispettare l’ambiente e produrre energia in condizioni particolari: I pannelli fotovoltaici flessibili.
La tecnologia di questo tipo di pannello permette di realizzare celle fotovoltaiche flessibili che possono essere installate su superfici curve o che possono addirittura essere calpestate offrendo sistemi di produzione energetica alternativi ai campeggiatori, ai camperisti e ai diportisti della piccola vela.
La principale suddivisione fra pannelli fotovoltaici flessibili e fatta in base alle componenti strutturali che li costituiscono, i più “vecchi” sono fatti in silicio amorfo, mentre quelli di nuova generazione sono fatti in silicio cristallino.
I primi hanno un rendimento del 6 – 10% hanno un costo ridotto rispetto a quelli più nuovi e comunque mantengono alti rendimenti di conversione da energia solare a energia elettrica anche se posizionati in luoghi parzialmente ombreggiati, grazie alla possibilità infatti di poterli creare in film molto sottili possono essere orientati in curve per ottimizzare l’incidenza diretta dei raggi solari.
Ne esistono dai più ai meno rigidi e alcuni sono addirittura arrotolabili come tappetini per riporli in un luogo sicuro quando non li si utilizza.
I Pannelli solari flessibili di nuova generazione sono prodotti in silicio cristallino e questo fa schizzare letteralmente i loro tassi di rendimento al 16% non sono flessibili e adattabili come i vecchi, ma permettono comunque di essere installati su superfici curve.
Ne esistono di vario tipo dai 40 ai 100 Watt di potenza circa e pesano pressappoco 1,5 kg, sono quindi molto maneggevoli e ideali per attività all’aria aperta.
Le dimensioni variano a seconda del tipo di utilizzo che se ne vuole fare, ma comunque arrivano fino anche a 1.2 m di luinghezza per 50 cm di altezza garantendo una superficie di irraggiamento ottimale alla produzione di energia per equipaggiamenti da diporto e non.
Sono di solito collegabili, tramite connettori appositi ad accumulatori e a gestori di corrente a loro volta collegabili agli impianti per poter accumulare energia durante le ore di insolazione maggiore e restituirla quando c’è bisogno.