Stop conto energia: conseguito il tetto incentivi

Stop conto energia: conseguito il tetto incentivi. Finisce l’esperienza degli incentivi prodotti dal conto energia per il solare fotovoltaico. Come previsto con mesi di anticipo, la soglia dei 6,7 miliardi d’incentivi nazionali accumulati è stata raggiunta. È la quinta e ultima edizione, anche se vi sarà un mese di proroga per gli ultimi richiedenti che dimostreranno entro i primi giorni di luglio di aver installato e attivato i loro nuovi pannelli solari.

A decretare lo stop conto energia è stato il Contatore fotovoltaico che troviamo sul portale del Gestore dei Servizi Energetici. Gli impianti che hanno presentato la richiesta di incentivazione sono 531.242, cui corrisponde una potenza complessiva di 18.217 megawatt. Secondo una nota del GSE, sono 4.779 gli impianti «per una potenza complessiva di 1.136 MW e un costo indicativo annuo di 94 milioni di euro, iscritti nei Registri in posizione utile ma non ancora entrati in esercizio».

«Il decreto ministeriale del 5 luglio 2012 cesserà di applicarsi – sostiene ancora il Gse – decorsi trenta giorni solari dalla data di pubblicazione della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas» con la quale verrà stabilito in modo ufficiale il conseguimento del tetto di incentivazioni, e quindi lo stop conto energia.

Restano incertezze su quali strumenti siano utili per dare continuità agli incentivi, per favorire il processo della “grid parity”, ossia la competitività completa del fotovoltaico al netto di ogni forma di sostegno pubblico.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *