Sesto conto energia

Come sarà il sesto conto energia? Sebbene ancora non si conoscano le graduatorie del nuovo Registro sul fotovoltaico, stabilito dal V Conto Energia, già sappiamo che il provvedimento ha i giorni contati.

Secondo quanto riportato dal contatore fotovoltaico, aggiornato al 27 agosto 2012 dal GSE (Gestore servizi elettrici), il costo annuo degli incentivi al fotovoltaico segna quota 6.328.978.486 euro. Restano ancora disponibili prima i raggiungere il tetto fissato dal Governo di 6,7 miliardi per la fine del V Conto Energia.

C’è tuttavia da considerare che a queste voci vanno aggiunti il costo già impegnato per i grandi impianti iscritti nei registri del IV Conto Energia in posizione utile ma non ancora in esercizio, pari attualmente a 21 milioni di euro, e anche le risorse che saranno impegnate dagli impianti iscritti in posizione utile nei registri del V Conto Energia, anche se non ancora in esercizio. Rimangono così meno di 300 milioni di euro alla fine del V Conto Energia.

Quanto tempo ancora rimane prima che tutte le risorse verranno assegnate? Gli esperti sostengono l’ipotesi di un periodo variabile da qualche mese a un anno. Per Arturo Lorenzoni, docente di ingegneria industriale all’Università di Padova, non arriveremo al nuovo anno, considerando che i grandi impianti aderenti al V Conto Energia assorbiranno, già da soli, 140 milioni del tesoretto rimasto.

Già si guarda al sesto conto energia. Al momento pare che i piccoli impianti verranno salvaguardati ma le indiscrezioni che filtrano dagli ambienti governativi sono poco rassicuranti. Passeremmo da un regime di tariffe incentivante a quello degli sgravi fiscali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *