SENEC: soluzioni fotovoltaiche avanzate per favorire l’indipendenza energetica
SENEC, impresa tedesca fondata nel 2009 a Lipsia, costituisce oggi una delle realtà di riferimento nel settore delle energie rinnovabili. Il merito? È di una gamma completa di soluzioni avanzate per l’accumulo e la gestione intelligente dell’energia, concepita sia per le aziende che per i cittadini privati.
Ponendo sempre al centro della propria vision la sostenibilità e l’accessibilità, SENEC dà forma ad articoli che hanno l’obiettivo di permettere agli utenti di produrre, usare, condividere energia green in modo consapevole ed efficiente.
Gli altissimi standard delle soluzioni proposte dall’azienda tedesca sono confermati da molteplici certificazioni internazionali, ricevute durante gli anni di attività. Fra queste possiamo ricordare la UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità, la UNI EN ISO 14001:2015 per la gestione ambientale e la UNI EN ISO 45001:2018 per la sicurezza sul lavoro e la salute dei dipendenti. SENEC, in aggiunta, ha da poco ottenuto anche la certificazione ESG, che testimonia l’impegno a sviluppare opzioni che rispettano rigorosi criteri ambientali, sociali e di governance.
L’acquisizione di SENEC da parte di EnBW (Energie Baden-Württemberg AG), uno dei maggiori fornitori di energia tedeschi, ha consolidato ulteriormente la posizione dell’azienda come uno dei principali punti di riferimento nel settore delle energie rinnovabili.
Grazie alla collaborazione strategica con il partner tedesco iniziata nel 2018, infatti, è riuscita ad accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie avanzate e a espandere la propria influenza sui mercati internazionali.
Attraverso una presenza consolidata in Italia, con sedi operative a Milano e Bari, offre un supporto mirato e diretto alla clientela, garantendo soluzioni su misura per ottimizzare l’uso delle risorse energetiche e contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile.
SENEC.Home, ad esempio, è un innovativo sistema di accumulo domestico progettato per stoccare l’energia solare prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici durante le ore diurne, così da renderla disponibile nei momenti in cui vi è più bisogno, ad esempio durante le fasce orarie di scarso irraggiamento solare. I vantaggi? L’aumento del livello di autosufficienza energetica e la conseguente riduzione della dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.
Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, sono disponibili i moduli SENEC.Solar, caratterizzati da un design bifacciale e dalla tecnologia a mezza-cella di tipo “n”, che consentono di catturare la luce naturale su entrambi i lati. Questa capacità, unita alla possibilità di installazione su tetti piani e facciate, massimizza la produzione di energia anche in condizioni di ombreggiamento parziale.
SENEC supporta gli utenti nell’installazione dei sistemi per la produzione di energia pulita che, grazie agli incentivi al fotovoltaico, diventa ancora più conveniente. L’azienda si impegna inoltre nel settore della mobilità sostenibile: ha infatti sviluppato wallbox domestiche compatte, versatili e intelligenti per la ricarica di veicoli elettrici, ideali sia per ambienti interni che esterni.
Infine, collabora con enti di ricerca e organizzazioni sportive per promuovere l’importanza dell’utilizzo di risorse rinnovabili.
Per ricevere ulteriori informazioni sui prodotti e servizi SENEC, è sufficiente accedere al sito ufficiale all’indirizzo https://senec.com/it.