Controlli impianti fotovoltaici nella provincia di Macerata
Controlli impianti fotovoltaici, quasi la metà non è in regola. È il risultato dei controlli eseguiti nella provincia di Macerata, volti a verificare la bontà degli interventi sotto il profilo tecnico e amministrativo. Dai risultati emerge che su un totale di 90 impianti, distribuiti in 57 Comuni, ne sono stati vagliati 39. Diciassette sono risultati non conformi alle autorizzazioni e alle imposte della Provincia.
Quattro impianti fotovoltaici sono apparsi difformi rispetto alle opere di mitigazione che erano state prescritte. Sono tante le circostanze che hanno condotto a questo risultato, come, ad esempio, la non realizzazione delle siepi intorno ai pannelli. Gli altri 13 impianti, oltre a questa violazione, hanno rivelato veri e propri abusi edilizi: manufatti più grandi del previsto oppure opere che non rientravano nelle autorizzazioni.
Quando le imprese accedono al contributo sull’energia rinnovabile devono allacciare l’impianto alla rete nazionale entro una certa data. Qualunque modifica del progetto iniziale, che prevedrebbe una nuova autorizzazione, porterebbe a un allungamento dei tempi, con il rischio di perdere i contributi erogati dallo Stato. Da ciò derivano le modifiche eseguite senza alcun titolo.
Inseguito all’inoltro delle diffide, sette impianti sono stati già adeguati. Per quanto attiene un’altra parte della verifica, sono state prese in esame le procedure di decadenza, che sono attivate per gli impianti autorizzati ma che non sono mai stati realizzati (si tratta di 15 casi in tutto).