Detrazione 50% e detrazione 36% fotovoltaico

Detrazione 50% e detrazione 36% fotovoltaico, i chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate. Se volete risparmiare soldi e contribuire alla tutela dall’ambiente, una delle opzioni migliori è rappresentata dal fotovoltaico, merito anche del contributo fornito dal fisco. Scopriamo tutti i dettagli.

È l’Agenzia delle Entrate a chiarire le effettive opportunità di detrazione. Le spese di acquisto e di realizzazione di un impianto fotovoltaico destinato alla produzione di energia elettrica possono essere detratte nella percentuale del 36 o 50%, previste per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Detrazione 50% e detrazione 36% fotovoltaico. Il riferimento a tale questione è espresso dall’Agenzia delle Entrate, che, in una recente risoluzione, n. 22/E dello scorso 2 aprile, ha modificato il testo unico delle imposte redditi (articolo 16 bis, comma 1, lettera h). All’interno dell’articolo 16 bis viene chiarito che la detrazione del 36% è fruibile anche per le spese per interventi “relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia”.

Il Ministero per lo sviluppo economico, inoltre, contattato dall’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che il risparmio energetico è il risparmio elettrico derivante dal minor assorbimento di energia elettrica dalla rete esterna per effetto dell’utilizzo dell’impianto fotovoltaico. Maggiore quindi è la quota di energia rinnovabile, più basso è l’indice di prestazione energetica e migliore è la classe energetica dell’edificio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *