Diffusione del Fotovoltaico, superati i 15 gigawatt di potenza

È un dato che dà la misura dell’effettiva diffusione del fotovoltaico nel nostro Paese: all’inizio di settembre è stata superata quota 15 gigawatt di potenza installata. Il Contatore fotovoltaico del Gse (Gestore servizi energetici) segna un totale del conto energia pari a 15.042 MW per un totale di quasi 428 mila impianti.

La questione Quinto conto energia. Grazie alle nuove modalità di incentivazione, il Quinto conto energia, partito il 27 agosto, cesserà di applicarsi trascorsi trenta giorni dalla data in cui verrà raggiunto un costo indicativo cumulato degli incentivi di 6,7 miliardi di euro l’anno (attualmente siamo a 6,2 miliardi).

Verso metà settembre saranno diffusi i dati ufficiali del quarto conto energia, conclusosi il 26 agosto, malgrado in alcune circostanze proseguirà. In merito alle statistiche, la regione con la maggiore potenza installata è la Puglia, con 2,35 GW, pari al oltre il 15%.

Mentre per numero di impianti guida la classifica nazionale a Lombardia con circa 62 mila (15%). Ancora. Le Marche dominano nella categoria potenza pro capite con 575 watt, di poco sopra i 574 della Puglia mentre l’Italia nel suo complesso ha una media di 246 W.

Infine se si osserva la potenza installata in relazione alla superficie, la Puglia ha una potenza fotovoltaica pari a 121 kW per chilometro quadrato, a fronte di una media italiana di 50 kW/kmq. Quali saranno i prossimi traguardi raggiunti?

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *