Entrano in vigore norme Quinto Conto Energia
Sono entrate in vigore le nuove norme sull’incentivazione al fotovoltaico previste dal Quinto Conto Energia. Avremo quindi una corsa alle iscrizioni ai registri per tutti coloro che vorranno usufruire dei 700 milioni ancora a disposizione.
Come abbiamo già sottolineato, dall‘obbligo di iscrizione al registro sono esclusi gli impianti integrati innovativi, gli impianti a concentrazione, quelli realizzati da amministrazioni pubbliche e quelli con potenza fino a 12 kW, o quelli fino a 20 kW che accettino una riduzione dell’incentivazione del 20% e poi ancora gli impianti sui tetti con potenza fino a 50 kW in sostituzione di tetti in amianto.
Mentre per tutti gli altri, le domande vanno presentate entro 15 giorni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto, congiuntamente all’attestazione dell’avvenuto pagamento delle spese di istruttoria della pratica. Il GSE ha già aperto il primo registro per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 12 kW. Per l’iscrizione c’è tempo fino al 18 settembre.
Visto che il nuovo sistema di incentivazione ridimensiona il mercato che ruota attorno al fotovoltaico, gli operatori del settore temono che il tetto di 700 milioni venga raggiunto in poche settimane, considerata la prevedibile “corsa” al primo registro e la probabile tendenza, per gli impianti fuori registro, ad assicurarsi, prima possibile, una connessione in rete, così da sperare di poter ancora rientrare nella massa di impianti incentivabili.
Una situazione che potrebbe portare il GSE al blocco totale, senza alcun preavviso, mettendo in crisi gli oltre 90mila addetti diretti delle aziende.