Fotovoltaico: gli Italiani ci credono sempre di più
Già da alcuni mesi le notizie relative alle energie rinnovabili, con particolare attenzione al fotovoltaico ed ai suoi futuri sviluppi, non hanno toni rassicuranti a causa del drastico taglio al sistema degli incentivi previsto nella bozza del Quinto Conto Energia che ha riscosso ad oggi critiche concordi.
Operatori del settore, associazioni di categoria, Regioni, Senato e Camera dei Deputati si trovano infatti insolitamente d’accordo sulla linea di pensiero che critica aspramente i contenuti della bozza.
Un segnale positivo sembrerebbe però arrivare dai risultati di una recente analisi di mercato commissionata dall’Osservatorio sul solare della fondazione UniVerde, dal quale emerge come il 40% degli italiani favorevoli alle energie alternative sarebbero pronti a realizzare il proprio impianto fotovoltaico anche in assenza di contributi statali.
Nonostante ciò, la quasi totalità degli intervistati (95%) ritiene che lo stato dovrebbe puntare maggiormente sulle energie rinnovabili e soprattutto sul fotovoltaico, cosa che per l’85% dei soggetti passa anche per un mantenimento del sistema degli incentivi.
Quali saranno le mosse del governo per aiutare gli ottantadue italiani su cento che si dichiarano pronti a passare alle fonti di energia solare e per rispondere alle aspre critiche sulla bozza del Quinto Conto Energia lo scopriremo presto e speriamo che l’anima verde del cittadino italiano trovi spazio per esprimersi liberamente.