Fotovoltaico senza incentivi: l’impianto Conergy
Fotovoltaico senza incentivi: l’impianto Conergy. Conergy sta sviluppando un progetto ambizioso, il più grande sistema di autoconsumo mai realizzato nel nostro Paese. Nella fase post-incentivi si cercano nuove soluzioni per sostenere un settore affetto da una grave crisi economica.
L’impianto da 250 kW è installato su 4.000 m2, spazio ricavato dai tetti dei capannoni industriali di Gemata, produttore di macchine per la lavorazione della pelle della provincia di Vicenza. Il sistema andrà a riversare il 75% della potenza erogata direttamente sullo stabilimento di produzione. La società avrà così modo di coprire per la quasi totalità il fabbisogno energetico dell’impianto.
I 980 moduli Conergy PowerPlus saranno collegati alla rete nel mese di marzo. Una vera e propria novità per il panorama nazionale per due ordini di ragioni. Anzitutto stiamo parlando del più grande impianto commerciale di autoconsumo Conergy da quando è terminato il V Conto Energia.
La seconda istanza riguarda l’espansione virtuosa del portafoglio societario mediante nuove soluzioni finanziarie. Per l’impianto, infatti, l’azienda ha compiuto l’attività di previsione del finanziamento, oltre a occuparsi della pianificazione, progettazione, fornitura dei componenti nonché costruzione. Un processo, quest’ultimo, in cui i professionisti del fotovoltaico hanno stretto una collaborazione con Crea Italia, partner di lunga data di Conergy.
Reperire delle soluzioni di finanziamento è ormai la priorità numero uno per tutti i soggetti che operano nel settore del fotovoltaico senza incentivi. Non è quindi un caso che Conergy negli Stati Uniti abbia definito un fondo pari a 100 milioni di dollari.