GSE: Gestore dei Servizi Energetici

Nato sulle ceneri dell’ex GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale) nel 2005, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è una società posseduta al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze nata con lo scopo di promuovere nel nostro paese la produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili.

Tra i vari compiti assegnati al GSE vi è l’emissione e la verifica dei “certificati verdi” oltre che la funzione di market maker nel neonato mercato dell’energia ricavata da fonti rinnovabili.

Per tutti coloro che possiedono un impianto fotovoltaico, il GSE è di fatto il soggetto di riferimento per tutto ciò che concerne il rilascio di certificazioni e riconoscimenti ufficiali nonché per la vendita dell’energia prodotta.

E’ lo stesso GSE ad occuparsi di ritirare e di collocare sul mercato l’energia ricavata da fonti rinnovabili o assimilate erogando gli incentivi alla produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici in base all’ormai famoso “conto energia” oltre che a gestire il meccanismo dello “scambio sul posto”.

Buona parte dell’attività del gestore, come anticipato in precedenza, è assorbita dal ruolo di certificatore che la legge gli assegna, in relazione alla verifica degli adempimenti obbligatori cui i produttori e gli importatori di energia “verde” sono tenuti a conformarsi.

E’ sempre il GSE a rilasciare la qualifica IAFR oltre che il certificato di garanzia dell’energia elettrica prodotta il quale attesta la completa provenienza da fonti rinnovabili di quest’ultima.

Il GSE è a sua volta proprietario del 100% di altre due società: “Acquirente Unico S.p.A.” e “Gestore del Mercato Elettrico S.p.A.”.

Alla prima è affidato il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica ai piccoli consumatori (tipicamente famiglie ed imprese) con il compito di acquistare energia elettrica alle migliori condizioni di mercato per poi rivenderla ai distributori al dettaglio, che riforniscono a loro volta i clienti finali con prezzi di vendita dettati dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas. Viceversa, la seconda società si occupa di organizzare e di gestire la cosiddetta “Borsa Elettrica Italiana”, ovvero il mercato telematico che consente a produttori, consumatori e grossisti di scambiare contratti relativi all’energia elettrica prodotta.

E’ possibile approfondire l’intera gamma dei servizi offerti dal GSE, oltre che accedere ad una notevole mole di documentazione e di dati, recandosi direttamente sul sito del gestore all’indirizzo www.gse.it.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *