Guida al Conto Energia
Che cosa è il Conto Energia?
Il conto energia è quel pacchetto di leggi che sono emanate annualmente per regolare gli incentivi del fotovoltaico.
L’ultimo pacchetto di leggi, che è stato emanato lo scorso 5 maggio 2011, ed è definito Quarto Conto energia poichè viene a seguire tre leggi consecutive dedicate al tema energetico.
Il Quarto Conto energia fissa le nuove tariffe per il fotovoltaico per il 2012. Il D.M. 05/05/2011, chiamato “Quarto Conto Energia”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12/05/2011, aggiorna la norma emanata il Terzo Conto Energia del 06/08/2010, stabilendo le nuove modalità per ottenere incentivi in relazione all’installazione di impianti fotovoltaici.
Ciascun conto energia fra i quattro che sono stati emessi, stabilisce una tariffa incentivante, ovvero una cifra che, espressa in centesimi di euro, viene riconosciuta a chi ha installato un impianto fotovoltaico che viene corrisposta per ciascun kWh di energia prodotta dall’impianto che risponda ad alcune determinate caratteristiche fissate secondo norma di legge.
Le tariffe fissate da ciascun conto energia, fra le quali anche quelle dell’ultimo, sono valide per un periodo di tempo di venti anni a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico, in cui il GSE paga al cittadino l’energia prodotta dall’impianto installato.
Dove la lunghezza di questo periodo di tempo è necessaria a determinare il rientro del costo iniziale dell’installazione dell’impianto a chi lo ha realizzato. Gli impianti che possono avere accesso agli incentivi devono avere una potenza ricompresa tra 1 kW e 5 MW.
La particolarità del Quarto Conto energia è che fa riferimento ad una serie di incentivi particolari, che sono riservati ad una serie di impianti fotovoltaici definiti come impianti dotati caratteristiche innovative: sotto questo titolo si raccolgono gli impianti che sono stati progettati in forma integrata con alcuni elementi architettonici dell’edificio, oppure quelli che sono realizzati secondo un particolare innovazione di carattere tecnologico, ad esempio in un modo per cui l’impianto sia deputato non solo alla produzione di energia, ma ad altre funzioni.