Il rapporto incentivi fotovoltaico: ecco i dati del GSE.
Il rapporto incentivi fotovoltaico: ecco i dati del GSE. Il Gestore Servizi energetici ha provveduto alla pubblicazione del rapporto 2012 in merito agli incentivi fotovoltaico. Scopriamone insieme i principali contenuti.
Dal documento possiamo evincere i risultati riscontrati lo scorso anno sul Conto Energia. Sono indicati il numero di impianti incentivati regione per regione e il costo degli incentivi, nonché la quantità di energia prodotta.
Il GSE ha pubblicato il rapporto incentivi fotovoltaico con la denominazione “Relazione delle attività svolte nell’anno 2012 per l’incentivazione degli impianti fotovoltaici”. Il documento riflette, come previsto dal Decreto Ministeriale 5 luglio 2012, in forma sia separata che aggregata, i principali risultati ottenuti nell’anno sul Conto Energia.
A ciò si aggiunge la presentazione delle fasi operativa – quali quelle di ammissione, gestione commerciale, amministrativa e di verifica – svolte dal Gse nell’ambito del processo di incentivazione.
Dal testo apprendiamo, infine, strutturati per ogni Regione e Provincia autonoma, i dati relativi all’energia prodotta e incentivata e l’ubicazione degli impianti fotovoltaici in esercizio.
Quali sono i valori più importanti inerenti lo scorso anno? Dal rapporto risulta che nel 2012 sono stati prodotti 17.489,9 GWh, con un picco di produzione oltr le 160 ore nel mese di luglio, per quasi 480 mila impianti. Un passato ormai lontano, vista la recente conclusione del sistema di incentivazione pubblica del fotovoltaico.