Incentivi fotovoltaico 2014: quali sono le reali opportunità?
Incentivi fotovoltaico 2014: quali sono le reali opportunità? Nel 2014 il fotovoltaico è solo una delle possibilità per coloro che desiderano investire in una casa sostenibile, ma se utilizzato bene può portare notevoli benefici anche senza sfruttare alcun tipo di agevolazione fiscale.
Gli incentivi fotovoltaico 2014 non sono però quelli degli anni scorsi che, fino a settembre 2013, sostenevano quasi interamente il mercato fotovoltaico italiano. Le tariffe incentivanti del conto energetico fotovoltaico sono ormai terminati da mesi e hanno lasciato il posto a nuove forme di sostegno, rivolte esclusivamente alle nuove installazioni di pannelli fotovoltaici, che potranno continuare a supportare il mercato dell’energia solare.
Le misure di sostegno al fotovoltaico nel 2014 si suddividono in due categorie: le le detrazioni fiscali relative al reddito Irpef delle persone fisiche, per quanto riguarda il fotovoltaico domestico, ed i nuovi regolamenti SEU relativi al fotovoltaico commerciale ed industriale.
Un SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) è un sistema in cui produzione e consumo di energia avvengono nello stesso luogo. Questo sistema permette dunque al produttore di vendere l’energia prodotta all’utenza finale, senza bisogno di intermediazioni, eliminando di conseguenza i costi legati ad eventuali intermediari.
La compra-vendita diretta dell’energia è conveniente sia per l’utente finale che per il produttore: mentre il primo acquista energia ad un prezzo inferiore di quello proposto dall’operatore elettrico, il secondo ha una remunerazione maggiore dell’impianto di quanto non avrebbe rivolgendosi a terzi.