Incentivi Fotovoltaico Domestico
Gli impianti fotovoltaici domestici sono costituiti semplicemente dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, e tutti gli altri componenti necessari, con lo scopo di produrre energia elettrica attraverso la trasformazione “fotovoltaica” dei raggi solari.
Ovviamente l’energia prodotta attraverso i pannelli fotovoltaici non è alternata, che invece costituisce la condizione necessaria per poter essere direttamente utilizzata dalle utenze domestiche, per questo è necessaria l’installazione di uno o più inverter che trasformino l’energia da continua ad alternata.
Esistono due tipologie di impianti fotovoltaici domestici, quelli a “isola” e e quelli “connessi”:
- impianti a isola (o stand alone): non sono collegati alla rete elettrica nazionale, ma si auto alimentano con l’energia prodotta dal solo impianto. Per avere energia quando non c’è il sole, sfruttano dei speciali accumulatori che conservano l’energia prodotta in surplus, e che viene usata quando la produzione è ferma. Non possono usufruire del regime dello scambio sul posto;
- impianti connessi (o grid connect): sono gli impianti più numerosi, ovvero quelli connessi alla rete nazionale, alla quale cedono l’energia prodotta in eccedenza rispetto al fabbisogno, e dalla quale vanno a prendere l’energia quando la propria produzione è insufficiente.
La scelta di un determinato impianto fotovoltaico domestico è condizionato da alcuni fattori, ed il principale è costituito dal fabbisogno energetico della unità abitativa, che può essere facilmente individuato guardando ad un consumo medio di una bolletta energetica (importante anche per poter effettuare una stima del potenziale risparmio attraverso l’installazione dell’impianto stesso).
La scelta del tipo di pannelli da installare dipende da numerosi altri fattori, quali esposizione e orientamento, inclinazione del tetto condizioni climatiche e range di variazione delle temperature.
Riuscire a riunire tutte queste informazioni con il solo scopo di ricavare il migliore impianto è un compito molto difficile, anche perché gli installatori professionisti usano a supporto delle loro scelte dei software che fanno delle simulazioni accurate e abbastanza coincidenti con la realtà.
Inoltre nell’ottica degli incentivi del Conto energia, alcune tipologie di pannelli pagano contributi più alti.