Quanto durano gli incentivi fotovoltaico domestico?
Incentivi fotovoltaico domestico. Vediamo insieme come si articolano gli incentivi fotovoltaico domestico. Abbiamo due tipologie di incentivi: quelli a fondo perduto per l’installazione di un impianto e quelli per la vendita derivante dall’energia elettrica prodotta dal proprio impianto.
Gli incentivi fanno riferimento al Conto Energia. Di cosa si tratta? È un sistema di sovvenzionamenti introdotto dalla direttiva europea 2001/77/CE. Lo Stato propone questi incentivi a fondo perduto perduto per l’installazione degli impianti, e sono direttamente proporzionali all’energia prodotta. Tanto maggiore è l’energia prodotta, più incentivi si ricevono. Principio che ha portato a un incremento esponenziale delle richieste.
Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è l’ente responsabile della retribuzione di tutte le famiglie o aziende che producono energia con il proprio impianto fotovoltaico. Ma come sono calcolati gli incentivi fotovoltaico domestico? Vengono elargiti dalla data in cui assistiamo all’entrata in esercizio della struttura, ovvero quando viene allacciato alla rete elettrica.
Possiamo avere diverse tipologie di impianto, sulla base delle quali varia anche l’incentivi elargito dal GSE: impianti fotovoltaici installati sui tetti; impianti fotovoltaici di altro tipo come ad esempio quelli installati a terra; impianti fotovoltaici integrati; impianti fotovoltaici a concentrazione.
Ma quanto durano gli incentivi fotovoltaico domestico? Il Conto Energia è pagato per 20 anni dalla data di allacciamento alla rete elettrica. Il primo conto energia è stato regolato dal DM 28/07/2005 e dal DM 06/02/2006, nel 2007 è arrivato il secondo conto energia con il DM 19/02/2007, nel 2010 è arrivato il terzo conto energia con il DM 06/08/2010 e nel 2011 è arrivato il quarto conto energia con il DM 05/05/2011. Al momento siamo giunti al Quinto Conto energia.
Vi ricordiamo infine che sono due le tipologie di vendita per l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico: lo scambio sul posto e la cessione in rete.