Incentivi fotovoltaico novità: tutte le anteprime per il 2013
Incentivi fotovoltaico novità, quali sono gli ultimi aggiornamenti?
Una delle maggiori novità introdotte con quanto previsto dal Quinto Conto Energia, entrato in vigore a fine agosto 2012, riguarda gli incentivi soggetti a maggiorazione nell’eventualità in cui l’impianto fotovoltaico venga realizzato per sostituire i tetti in eternit e amianto.
È una delle maggiori novità che va ad incentivante, in parte, la produzione di energia rinnovabile, e in parte contribuisce a un quadro più ampio, quello della bonifica della presenza di amianto sull’intero territorio nazionale.
Entriamo nel merito di quello che è stato definito dal Quinto Conto Energia.
Abbiamo una tariffa di incentivazione che sarà soggetta a una maggiorazione pari a 0,03 €/kwh per gli impianti inferiori ai 20 kw che entrano in esercizio entro il 31.12.2013 e pari a 0,02 €/kwh per gli impianti superiori ai 20 kw.
Mentre per quanto attiene agli impianti che saranno operativi negli anni a venire, la maggiorazione sarà progressivamente diminuita. Infine, la questione sulla rimozione e lo smaltimento dei tetti in eternit e amianto, va ad interessare allo stesso modo sia i cittadini che le imprese i cui edifici sono stati costruiti con coperture in di pannelli in eternit o comunque contenenti amianto.
Come ormai diffuso dai media main stream, l’enernit rappresenta un materiale assai cancerogeno composto in prevalenza da amianto, che prende il nome dall’azienda produttrice, assai utilizzato negli scorsi anni per la realizzazione di coperture di tetti di fabbricati e capannoni.
Con il Quinto Conto Energia, quindi, sia i privati cittadini che le imprese potranno godere dall’opportunità di sostituire vecchi tetti e coperture.
Un cambiamento che oltre a giovare alla salute e all’ambiente, costituisce una scelta economicamente valida, visto che prevede un ritorno economico delle spese sostenute. Merito dell’auto-produzione energia elettrica fotovoltaica, alla sua vendita in rete e agli incentivi assicurati dallo Stato.