Incentivi Fotovoltaico 2012: tariffe, tabelle e numeri
Cosa prevede il Quinto Conto Energia in relazione agli incentivi 2012 per la realizzazione dei pannelli solari?
Quali sono gli incentivi fotovoltaico 2012?
Occorre mettere in evidenza, in primo luogo, che gli impianti fotovoltaici in grado di produrre una potenza non superiore ai dodici Kw non dovranno essere registrati all’elenco degli impianti, e pertanto potranno usufruire degli incentivi Gse in maniera diretta, a prescindere dal luogo in cui verranno realizzati (si tratti di pensiline, pergole, serre, edifici o strutture a terra).
Restano, in ogni caso, alcuni aspetti che devono obbligatoriamente essere rispettati: l’elemento più importante riguarda l’obbligo di produrre una certificazione energetica per gli impianti installati su edifici in cui l’eternit non è stato sostituito: tale certificazione non può più essere autoprodotta.
Viceversa, per gli impianti fotovoltaici situati su edifici in cui l’eternit viene sostituito, l’obbligo di presentare la certificazione decade.
I pannelli solari montati su barriere acustiche, pergole, pensiline, fabbricati rurali e tettoie potranno usufruire di un incentivo che verrà calcolato sulla base della media tra gli impianti sull’edificio e tutti gli altri impianti.
Vale la pena di precisare che a godere dell’incentivo, in questo caso maggiorato, potranno essere anche le serre, ma limitatamente a una porzione del 30 % del totale della superficie del tetto che l’impianto occupa.
Tenendo conto che la superficie del tetto può essere coperta dai pannelli solari solo per il 50 % del totale, il restante 20 % dovrà utilizzare l’incentivo assegnato agli altri impianti fotovoltaici.
Per quel che riguarda gli impianti a terra, essi dovranno presentare la destinazione di utilizzo del terreno al Gse per il luogo in cui l’impianto fotovoltaico verrà installato.
Nel momento in cui viene presentata la richiesta di incentivazione, inoltre, i proprietari degli impianti dovranno pagare al Gse cinque euro per ogni kw installato. Per questi impianti, gli incentivi vengono erogati sotto forma di premio per consumo e tariffa onnicomprensiva.
Il Comitato delle Industrie Fotovoltaiche Italiane ha avanzato alcune proposte in relazione al Quinto Conto Energia:
- la prima riguarda la conservazione del premio nominato Made in Europe, che presuppone l’assegnazione di un premio di cinque centesimi di euro ogni Kwh per tutti gli impianti che sono stati costruiti almeno all’ 80 % con componenti europee e nazionali;
- la seconda, invece, riguarda la promozione dell’innovazione, mediante un altro premio di dieci centesimi di euro ogni Kwh per ogni impianto innovativo costruito tramite investimenti in produzione che almeno all’ 80 % fanno capo all’Unione Europea.
Un’ulteriore istanza, poi, è relativa al tetto per l’iscrizione al registro nazionale, che si vuole portare a 200 kw.
Secondo Alessandro Cremonesi, presidente di Idi, il comparto produttivo dei pannelli solari, delle celle e dei moduli fotovoltaici produce lavoro e tiene occupate almeno duemila persone: per questo motivo, il Quinto Conto Energia non viene visto di buon occhio dagli addetti ai lavori, in quanto si ritiene che esso comprometta numerosi posti di lavoro.
In effetti, i produttori del nostro Paese possono contare su una capacità produttiva corrispondente a circa un GW e mezzo: il problema è che, dei sei GW che sono installati l’anno passato, solo 400 MW sono di provenienza italiana (cioè prodotti da impianti Made in Italy), mentre si registra il paradosso che a usufruire degli incentivi resi disponibili dal governo italiano siano state aziende non europee.
Ricordiamo che i due decreti relativi al Quinto Conto Energia sono stati firmati dal Ministro dell’Ambiente, dal Ministro dell’Agricoltura e dal Ministro dello Sviluppo Economico, e attualmente sono in fase di verifica da parte della Conferenza unificata delle autorità locali e dell’Autorità per l’energia.
Non vi sono dubbi, in ogni caso, a proposito dell’esito: i due decreti non saranno modificati e passeranno secondo gli stessi parametri con cui sono stati proposti, rendendo così definitivi i tagli relativi alla produzione di energia tramite le rinnovabili e quindi i pannelli solari.
Il Quinto Conto Energia così approvato si rivela meno conveniente rispetto ai precedenti, e partirà da luglio, non appena verrà superato il limite di sei miliardi di euro per gli incentivi.
Le associazioni di settore, però, annunciano di essere sul piede di guerra, e di non voler accettare supinamente ogni decisione.
E te cosa pensi di questi incentivi fotovoltaico per il 2012?
mi sto costruendo casa ho diritto montando un impianto fotovoltaico ai contributi gse.Ho fatto contratto a giugno spinto dal venditore della new com,per avere diritto a piu incentivi.A LUGLIO NON AVEVO ANCORA IL TETTO MA NONOSTANTE QUESTO PARTICOLARE MI HANNO CONSEGNATO I PANNELLI CHE SE CAPITA CHE TE LI PORTANO VIA SONO PROBLEMI MIEI.HELP STARE MOLTO ATTENTI……
Il costruttore della new com ha fatto bene a consigliarti di fare il contratto per avere più incentivi, te pero’ dovevi saperlo che non avevi ancora il tetto per installarli alla consegna.. oppure potevi tentare di trovare un accordo con il costruttore che te li consegnasse a tetto finito.
Se costruite la casa con l’impianto fotovoltaico accedendo quindi ai contributi statali per il fotovoltaico potrete ambire ad una casa in classe A, cosa state aspettando? Richiedete subito gli incentivi fotovoltaico!
io aggiungerei anche di richiedere l’attestato di certificazione energetica per far aumentare il valore economico dell’immobile, grazie all’impianto fotovoltaico e alla classe energetica acquisita.
Ottima osservazione!
Mi sembra di capire che il taglio agli incentivi sia più che consistente!
Per un 3kw si passa da 0,387€/kwh a 0,274€/kwh nel 1° semestre 2012 per poi ulteriormente peggiorare nel secondo semestre!
E poi finanziano gli inceneritori col CIP6! Questo maledetto governo sta facendo solo danni!
Nel 2013 sembra risalgano ma è troppo presto per parlare. Quello che è sicuro è che al momento sono in forte calo.
Speriamo continuino anche per l’anno prossimo gli incentivi fotovoltaico!
Speriamo si, anche se per il 2013 sono previsti cali!
Gli incentivi per il 2012 e 2013 ci sono,sono certi e già pubblicati e ad oggi non c’e’ nella maniera più assoluta una previsione di cambiamenti.Propongo a chi non a certezze di non continuare a mettere dubbi basati su supposizioni o sentito dire. La legge c’e’ e parla chiaro ad oggi sono già molto più bassi che ,90 quindi nn vedocome diminuendo del 6 possano arrivare a tale cifra. Scusate la presunzione ma prima di parlare fareste bene ad essere certi di diffondere notizie certe
Grazie per la risposta, in questa pagina abbiamo già pubblicato tutte le novità e la tabelle per gli incentivi fotovoltaico 2012:http://www.certificazioneenergeticaedifici.org/incentivi-fotovoltaico/
Buona serata
Massimo
Speriamo non ricominci nuovamente il tiramolla prima di avere notizie su nuovi incentivi con il passaggio dal terzo al quarto conto energia , il settore si è inchiodato e più di qualcheduno ci ha rimesso il posto di lavoro e aziende hanno chiuso.
Noi ci siamo buttati su integrazione architettonica e alta concentrazione
consulenteenergetico@live.com
NWG SPA io aggiungerei chi a un impianto fotovoltaico sulla prima casa non dovrebbe pacare ice
ciao,
ho acquistato un casa all inclusive tedesca prefabbricata rensch hause
nell’accordo c’è la presenza del fotovoltaico 3 kw ma non mi fanno le pratiche in Italia.
Potete indicarmi come fare le pratiche e se c’è qualcuno che le fa?
Grazie
Ciao Moreno, se vuoi il fai da te vai nel sito del G.S.E. e trovi tutte le istruzioni altrimenti cerca su internet un installatore nella tua zona che possa indicarti lo studio di progettazione al quale si appoggia per le pratiche e le domande di allaccio.
se lasci il tuo numero moreno ci sentiamo per telefono
Stavo vagliando offerte per pannelli fotovoltaici l’impianto l’avrei installato nel secondo semestre 2012. Ora cosa faccio visto che forse parte il quinto conto energia che rivoluzionerà tutti gli incentivi? Se riesco a far partire l’impianto nel giugno 2012 gli incentivi del quarto conto energia sono ancora applicati????
Ciao Maura, si se allacci entro giugno comunque rientri nel IV conto energia
Però si parla del raggiungimento della cifra di 6 miliardi che farà scattare il quinto conto energia non proprio della data del 1 luglio 2012???
Salve come si fà per sapere quando partirà il V conto energia visto che si parla del raggiungimento della cifra di 6 mld e non di una data????
Siamo veramente alla pazzia totale frutto di incompetenti e finti ambientalisti come il mio “amico” qui sotto che scrive una serie di baggianate gratuite.
Ambientalisti di cosa ? Per proteggere l’ambiente NO al FOTOVOLTAICO NO alle RINNOVABILI e quindi vorreste proteggere l’ambiente con centrali a carbone , a petrolio, o forse nucleari !?!?!
Per non parlare degli aspetti legali di Anticostituzionalismo, visto che non ci si può’ alzare ogni 2-3 mesi e cambiare le carte in tavola dopo che milioni di persone hanno seguito le direttive che lo stesso Governo aveva precedentemente varato !
Non stiamo parlando di un mostro che distruggerà l’umanità e va fermato, ma solo dello sfruttamento dell’energia naturale che rispetta l’ambiente !
Per non dire dei migliaia di posti di lavoro creati, l’unico settore che ha un aumento di assunzioni del 150% ogni anno negli ultimi 5 anni !
O a cosa ci vorremmo appigliare al 1 o 2% di soldi in bolletta destinati al fotovoltaico ?
Peccato che nell’ultimo anno gli Italiani abbiamo subito ( senza neanche farcene accorgersene) un 8% di aumento ingiustificato sulla bolletta, per non parlare della benzina……. ma di cosa stiamo parlando ?!?!
Inoltre si impone ad un proprietario terriero, in difficoltà già con le attività agricole di soccombere del tutto e chiudere attività ! Cioè si impone ad un libero cittadino che nemmeno un 10% del terreno che ha non lo possa sfruttare come gli pare ( ovviamente senza infrangere leggi civili e penali) !
Sono d’accordo al NO delle grande centrali a terra di ettari e ettari, ma non si può’ vietare di creare uno sviluppo sostenibile, non si può’ in quest’Italia presenziata da ignoranti buffoni.
E chi si interpella come interlocutore.. l’ENEL, come se per loro fosse un problema che i cittadini continuerebbero a pagare bollette salate !!!!
Ma allora ci faranno costare l’energia meno del 10% se ci levano il contributo alle rinnovabili ?
No, costerà di più’, sempre più’… e allora ?!?!?
A pasqua dentro l’uovo a tutti voi finti ambientalisti vi regalerò una bella Grattugia di acciaio a fori larghi con incluse le istruzioni per l’uso.
Edoardo Calderone
Grande Edoardo……
allora sinteticamente mi conviene si o no investire oggi in un impianto fotovoltaico da 9kwp
siiiiiiiii
allora ad oggi mi conviene investire in un impianto fotovoltaico da 9kwp per riscaldare casa e a che quota sono ad oggi gli incentivi GSE
sono un consulente fotovoltaico e secondo me ti conviene mettere un impanto da 10 kwp per scaldare casa attraverso i pannelli radianti a parete.
In piu noi regaliamo un altro impianto da 3 kwp se ne fai uno da 10 o piu.
Cosi risparmi sulla bolletta elettrica e sul gas.mariosisini80@yahoo.it
ciao.. posso farti una domanda da ignorante..
si possono avere le detrazioni del 55% per l’ installazione di panneli fotovoltaici?
grazie in anticipo buona serata!!!
scusate una cosa che non mi è chiara.. ma se installo un impianto fotovoltaico sul tetto posso contare delle detrazioni fiscali del 55%?
ciao grazie!!!
no, lo puoi fare per il solare termico
Salve volevo chiedere se è già stato approvato il quinto conto energia e se si sanno già gli incentivi per il fotovoltaico stavo chiedendo preventivi per montare un impianto fotovoltaico sul tetto ed ora mi sono fermata per tutte le incertezze sui vari decreti. Datemi un consiglio.
Grazie
incertezze incertezze!!! come faccio ad investire tanti soldi (avuti con un mutuo) in un imoianto fotovoltaico non avendo la certezza degli incentivi. Se parto ora potrei fare tutto in tre mesi. In agosto/settembre che incentivi ci saranno ancora il quarto oppure il Quinto conto energia??? Grazie