Quinto Conto Energia

Dopo il Quarto Conto Energia mediante il quale si definivano i criteri relativi alla produzione dell’energia elettrica tramite l’istallazione di impianti fotovoltaici, sta per essere emanato il “Quinto Conto Energia“.

Si prevede che verranno fissati dei nuovi incentivi per il fotovoltaico per tutto l’anno corrente e per il 2013, arrivando probabilmente a 0,9 euro per ogni Kwh.
Anche se verranno stabiliti ulteriori tagli sugli incentivi , come già avvenuto con il precedente decreto delle liberalizzazioni, l’istallazione di un impianto fotovoltaico rimarrà sempre conveniente non solo perché permetterà di ottenere la classe A della classificazione energetica ma soprattutto perché riuscirà a far ottenere un elevato risparmio sul costo della bolletta della luce.

L’Italia è diventata leader nella istallazione degli impianti fotovoltaici, infatti risultano attivi su tutti il territorio circa 9 gigawatt.

Gli incentivi sugli impianti fotovoltaici, sia per quanto concerne le abitazioni private che le aziende, saranno ancora elevati e convenienti in quanto dovranno rispettare le direttive della comunità europea in materia di energie rinnovabili che prevede di riuscire a raggiungere 26 milioni di metri quadri di pannelli fotovoltaici attivi entro il 2020.

Dovrebbe rimanere inalterata la detrazione del 55% dal redditto per quanto riguarda la riqualificazione energetica delle abitazioni.
Nell’anno trascorso l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici ha raggiunto il 3,5% e si ipotizza che durante il corrente anno potrà toccare il 6%, motivo per cui gli incentivi diventano sostanziali e fondamentali per poter istallare questi impianti.

Sembra però che il Governo voglia applicare un ulteriore taglio agli incentivi mettendo a disposizione circa 7 miliardi di euro.

La cifra non sarebbe quindi sufficiente, in considerazione del fatto che se venissero istallati 3 gigawatt di potenza di impianti fotovoltaici all’anno, come è accaduto fino ora, la cifra degli incentivi non coprirebbe il 2012 e tanto meno il prossimo anno.

Pertanto gli incentivi del Conto Energia sarebbe troppo pochi e limitativi,proprio per questo si è in attesa del quinto conto energia nella speranza che questo possa evitare il limite degli incentivi o almeno ridurlo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *