Quinto Conto Energia: slitta ancora l’approvazione

Benché si attendesse entro il mese di maggio 2012 l’approvazione definitiva del testo relativo al Quinto Conto Energia per il fotovoltaico e agli ulteriori incentivi per la produzione elettrica da fonti rinnovabili, il confronto tra Regioni e Stato non si concluderà, verosimilmente, prima della metà di giugno.

Il prossimo appuntamento della Conferenza Stato Regioni è stato infatti spostato ad una data non antecedente il 6 giugno, situazione che se da un lato prolunga il momento di incertezza di tutti gli operatori del settore e rischia di allontanare sempre di più i potenziali investitori dal mercato del fotovoltaico italiano, dall’altro fa ben sperare per un ulteriore aggiustamento della bozza in direzione dell’accoglimento delle numerose richieste presentate al governo in queste settimane dalle associazioni di categoria e dai Comuni.

Molti operatori richiedono infatti che l’approvazione del Quinto Conto Energia porti con sé la reintroduzione di misure al momento stralciate dalla bozza allo studio, come ad esempio il bonus per la sostituzione delle coperture in amianto con pannelli fotovoltaici. Tale incentivo infatti, negli anni scorsi, è stato il vero e proprio motore di un piano di smantellamento e conferimento in discarica dell’amianto edile che nella realtà dei fatti non è mai veramente decollato in tutto lo stivale. Un Quinto Conto Energia che dovesse giungere all’approvazione senza simili misure di sostegno potrebbe quindi rivelarsi un coltello spuntato.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *