Scegliere pannelli fotovoltaici: guida all’acquisto
Scegliere pannelli fotovoltaici: guida all’acquisto. Quali sono gli elementi pertinenti nella scelta dei pannelli fotovoltaici? Il termine del sistema d’incentivazione ha portato i consumatori a guardare con maggiore attenzione all’acquisto di un impianto solare. Oggi l’efficienza dell’impianto è centrale per poter rientrare dell’investimento compiuto.
Una delle prime cose da considerare è la bolletta. In base alle vostre effettive esigenze dovreste scegliere le dimensioni dell’impianto e quindi la relativa potenza. Riflettete inoltre sulle potenziali evoluzioni della bolletta. Avete intenzione di costituire un nucleo familiare? I vostri consumi cresceranno, meglio investire pensando anche al futuro.
La questione del tetto. Se vivete in una casa unifamiliare, non avrete problemi a installare un impianto fotovoltaico, mentre in condominio le cose cambiano molto. Dovete chiedere al vostro amministratore se e come installare un impianto sul tetto. Vi sono norme generali ma anche limitazioni molto particolari che potrebbero impedirvi di procedere con l’intervento preventivato. Altra situazione delicata è quella delle città d’arte: diverse Sovrintendenze ai Beni Culturali definiscono limitazioni molto rigide.
Dove viene prodotto l’impianto? Acquistare un impianto fotovoltaico prodotto in Italia, Europa o Stati Uniti non è come acquistare il fotovoltaico fabbricato in Cina. Non si tratta di un aspetto tecnico, quanto meramente economico. Il fotovoltaico cinese costa meno di quello prodotto nel resto del mondo, anche a parità di prestazioni.
L’Unione Europea potrebbe comunque introdurre dei dazi preventivi sul fotovoltaico cinese, rendendolo meno appetibile, dal punto di vista del risparmio.