Sistemi di schermatura solare per il Conto Energia Termico
Continuano a filtrare le indiscrezioni sul Conto Termico Energia, varato dal Governo ma ancora in fase di bozza. Da quanto apprendiamo l’incentivo riguarderà anche i sistemi di schermatura e/o ombreggiamento delle chiusure trasparenti. Ivi inclusi i sistemi di automazione e di controllo.
Secondo l’articolo 4, comma 1, lettera d), il progetto prevede “l’installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da SSE a SSO, fissi o mobili, non trasportabili”, dove SSE sta per SUD-SUD-EST e SSO per SUD-SUD-OVEST.
Mentre nell’articolo successivo, ovvero l’articolo 5, vengono presi in esame i sistemi di schermatura. Troviamo alle lettera e) le spese incentivabili: “interventi che comportino la riduzione dell’irraggiamento solarenegli ambienti interni nel periodo estivo”, facendo esplicito riferimento alla “fornitura e messa in opera di tende tecniche, schermature solari esterne regolabili (mobili) o assimilabili” e “alla fornitura e messa in opera dimeccanismi automatici di regolazione e controllo”.
Non solo. Alla lettera precedente, ovvero la d), viene definito l’insieme delle spese ammissibili per le chiusure apribili o assimilabili quali porte, finestre e vetrine, anche se non apribili, comprensive di infissi e di eventuali sistemi di schermatura e/o ombreggiamento integrati nell’infisso stesso. Si tratta però di un’opportuna riservata alla pubblica amministrazione, che potrà godere dell’incentivo nell’arco di 5 anni.
Troviamo inoltre maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità degli interventi relativi al Conto Termico Energia nell’Allegato 1. Qui sono calcolati gli incentivi in relazione a ogni intervento di incremento dell’efficienza energetica. Risulta quindi che l’installazione dei sistemi di schermatura e/o ombreggiamento delle chiusure trasparenti dell’involucro è incentivata solo se abbinata a interventi sulla parte opaca dell’involucro e/o sulle parti trasparenti.
È previsto poi che gli schermi rispondano alle classi 3 o 4 della norma UNI EN 14501: 2006, ovvero se dotati di fattore solare molto buono (classe 3) o ottimo (classe 4). Infine, i sistemi automatici di regolazione e controllo delle schermature sono incentivabili ma solo se “basati sulla rilevazione della radiazione solare incidente”.